Ma che sta succedendo?
Essendo stato uno dei Beta Tester della nostra piattaforma Datapizza.tech volevamo ringraziarti facendoti un regalo, ovvero ricevere in anteprima la nostra newsletter che lanceremo la prossima settimana!
Quindi anche in questo caso sei un Beta Tester! 😅
E’ con grande piacere che ti presentiamo Commit, la newsletter di Datapizza.
Negli ultimi mesi ci siamo resi conto che la velocità a cui escono le news su AI, Data & Tech è così alta che pubblicare solo contenuti sui social media non ci basta più.
Inoltre volevamo avere la possibilità di dare qualcosa di ancora più selezionato alla nostra community, spiegando i processi di pensiero e di approccio al mondo Tech che condividiamo in Datapizza.
Abbiamo quindi deciso di creare la nostra newsletter Commit, dove ogni settimana ti raccontiamo quello che riteniamo più importante sul mondo AI & Tech, dove ti spieghiamo meglio la nostra visione sul settore e dove ti portiamo contenuti altamente selezionati.
Oltre a un breve editoriale che contestualizza il “tema della settimana”, troverai risorse, strumenti, repositories e tanto altro!
Tutto accuratamente selezionato per aiutarti a essere sempre “davanti alla curva” del mondo AI & Tech.
Iscriviti per non perderti i prossimi numeri (ne vedremo delle belle)!
Durante la settimana è sbarcato in Italia Bard, il chatbot di Google.
Subito l’abbiamo provato per capirne potenzialità e limiti, ma onestamente siamo rimasti abbastanza delusi.
È vero, offre alcune funzionalità in più di ChatGPT, come accettare le immagini in input e leggere i link, ma questo vale solo se lo si confronta con la versione “vanilla” di GPT-3.5.
Se invece lo confrontiamo con la 4 (che ha accesso a Internet e funzionalità aggiuntive grazie ai Plugins), è ancora molto indietro.
→ La qualità dell’output è inferiore, ha un senso di “poor writing style”
→ A volte non capisce bene i comandi e ripete il prompt
→ Spesso inventa cose, aggiungendole agli articoli che legge
Ma quindi?
Al momento non lo stiamo utilizzando, rimaniamo sulla “buona e vecchia” GPT-4, ha ancora una qualità nettamente superiore.
“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”
Onestamente le aspettative su Bard sono altissime: non è accettabile una performance del genere, con la base dati che ha Google e l’accesso a tutte le informazioni real-time.
Questa settimana è stata anche rilasciata la seconda versione di Claude, il modello di Anthropic, ma non essendo disponibile in Italia aspettiamo che esca per dirvi la nostra opinione.
Spoiler, gestisce fino a 100k token di contesto!
Ti lasciamo una tabella di comparison realizzata da Ethan Mollick (che ti consiglio di seguire).Altre novità interessanti
Eccol alcuni nuovi tool AI che durante la settimana abbiamo provato:
Questa settimana vi portiamo un progetto OpenSource super interessante che cerca di aiutarci a “difendere” le nostre applicazioni AI powered.
Si tratta di Rebuff, e usa diverse strategie per mitigare gli attacchi di Prompt Injection.
Inoltre apprende e impara nel tempo!
GitHub - protectai/rebuff: Rebuff.ai - Prompt Injection Detector
Salvati questa introduzione ai Large Language Models appena uscita. È di altissima qualità, molto comprensiva e ti permette di essere “up to date” con buona parte dei temi sull’architettura degli LLM.
https://www.borealisai.com/research-blogs/tutorial-14-transformers-i-introduction/
Utilizziamo i cookies al fine di raccogliere ed utilizzare dati come dichiarato nell’informativa sulla privacy.
Cliccando su "Accetta", aderisci all'utilizzo dei nostri cookies.
Scopri di più