Questo weekend HuggingFace ha rilasciato la sua alternativa open source al GPT store.
Ma di che si tratta?
Hugging Face è la più popolare piattaforma collaborativa di AI e Machine Learning. Ospita modelli, dataset, e ricerche, ed è il punto di riferimento della comunità open source mondiale per questi temi.
Di recente ha lanciato HuggingChat, la sua risposta al GPT Store di OpenAI.
Nella pratica ospita una serie di modelli AI “specializzati” per specifiche attività, come “crea il design di un sito web”, o “ti aiuto a fare fine tuning di un modello AI”.
Ok, fino qua tutto chiaro, ma la vera domanda è:
Questi “assistenti custom” sono davvero utili?
Al momento… secondo me no.
Mi spiego meglio: l’idea dietro un assistente AI custom è quella di “velocizzare” l’uso dell’AI per specifici bisogni.
Il punto è che quasi mai questi bisogni sono facilmente generalizzabili!
Quindi come fa Jhonny374 dall’Alabama a sapere come personalizzare un assistente AI che risponda esattamente al mio caso d’uso?
La realtà è che un paio d’ore spese a capire le basi della creazione dei prompt mi daranno sempre una soluzione migliore…
Non serve essere un mago dei prompt (esiste davvero?) o aver un PhD in Deep Learning, basta essere chiari e non scrivere in modo ambiguo.
Creare un custom GPT è la cosa più facile del mondo, e soprattutto avendola impostata io posso conoscere il “prompt di sistema“ che è stato usato, e quindi come funzionerà!
In poche parole, è così facile crearsi una propria custom GPT, controllandone in modo fine il comportamento, che non vedo motivi per usare quelle create da qualcun altro.
Altro punto: non c’è un sistema di ricerca e filtraggio di GPT “featured” o utili, magari selezionate dal team di OpenAI.
Cosa avrebbe di speciale questo “image generator” by NAIF J ALOTAIBI rispetto al modello DALLE3 di base? 😂
Insomma, così come ho già detto altre volte, al momento il GPT Store (di OpenAI) è overhyped, e vedere Hugging Face che rincorre su questo tipo di prodotto mi sembra un po’ un voler seguire la moda…
Dal lancio dello store non ho usato una singola Custom GPT creata da altri e non vedo ancora motivi per farlo, ma magari mi sbaglio!
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, o se invece tu l’hai trovato utile in qualche modo!
Se ti va di parlarne e farmi cambiare idea mi trovi sul nostro Discord, dove parliamo di AI e Data Science tutti i giorni. Ci sono già più di 5.000 persone!
By Giacomo Ciarlini - Head of Content & Education - Datapizza
In molti nell’ultimo mese ci avete chiesto di ricevere feedback personalizzati in caso di esito sia positivo che negativo del processo di selezione…
Siamo quindi contenti di annunciare che da oggi ogni persona che si candida su jobs.datapizza.tech riceverà una risposta personalizzata sul suo profilo!
Cosa c'è di nuovo in questa release?👇🏽
✅ Nuovo sistema di feedback personalizzati
✅ Nuova Landing page che riassume tutto quello che facciamo in Datapizza
✅ Cambio di dominio per la sezione job (ora è jobs.datapizza.tech)
✅ Lancio del nostro blog (permetterà sempre a più persone di condividere la loro conoscenza)
Tutti parlano di AI, ma quali sono le reali opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni? Ma soprattutto, perchè non è mai troppo presto per interessarsi all’AI?
Gianluca Ripa, Head of Unit Analytics and AI di Cefriel, insieme a Pierpaolo D’Odorico di Datapizza, parla della necessità di introdurre l’AI in modo strategico e sistematico, a partire dalla cura della qualità dei dati aziendali disponibili.
Ecco la puntata: https://www.youtube.com/watch?v=qvNdP5QlGok&ab_channel=Cefriel
Un paper con 26 tecniche per migliorare i tuoi prompt, testato su ChatGPT e LLama.
Alcuni sono trick abbastanza conosciuti, altri li ho visti per la prima volta.
Interessante, dai un’occhiata → https://arxiv.org/pdf/2312.16171.pdf
Utilizziamo i cookies al fine di raccogliere ed utilizzare dati come dichiarato nell’informativa sulla privacy.
Cliccando su "Accetta", aderisci all'utilizzo dei nostri cookies.
Scopri di più